Standard

SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

La scuola secondaria di primo grado ha una durata di 3 anni e completa il primo ciclo di istruzione.

Cos'è

La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita della capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo; cura la dimensione sistematica delle discipline; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.

(D.Lgs. 19/02/2004, n°59 – Art.9)

La Scuola Secondaria di Primo Grado, per poter raggiungere le finalità e gli obiettivi educativi e didattici promossi, si propone di accompagnare gli studenti attraverso un percorso pluriennale di crescita personale che si fonda su alcune scelte educative ritenute dal collegio dei docenti le più importanti:

• costruire una solida preparazione di base, favorendo l’acquisizione consapevole di SAPERI e di COMPETENZE ritenuti essenziali;
  • prevenire forme di disagio che possono verificarsi nelle fasi delle crescita, nelle tappe dell’apprendimento scolastico e nel passaggio da un ciclo scolastico all’altro;
  • promuovere e rafforzare le diverse componenti dell’ AUTONOMIA PERSONALE in ambito scolastico, sia per gli aspetti relativi all’uso ed alla gestione degli strumenti, delle tecniche e del tempo nelle varie attività scolastiche, sia per quelli relativi alle conoscenze ed anche alla gestione delle emozioni nei rapporti;
  • strutturare attività interdisciplinari di classe e/o d’Istituto;
  • “insegnare a essere”: valorizzare di ogni studente l’unicità e la singolarità della identità culturale, sostenendo attivamente la loro interazione e integrazione;
  • far scuola oggi significa mettere in relazione la complessità di modi nuovi di apprendimento con un’attenta, quotidiana, metodica opera di guida all’uso dei nuovi media e alla ricerca multidimensionale, curando e consolidando al tempo stesso i saperi di base.

I docenti costituiscono le équipe pedagogiche e sono contitolari e corresponsabili del processo formativo di tutti gli alunni.

Come si accede

Iscrizione online nelle finestre temporali aperte dal Ministero Istruzione

Servizio online

Per informazioni ed istruzioni di accesso: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio

Programma di studio

Si riporta il modello curricolare attuale che prevede la seguente ripartizione delle 30 ore settimanali di lezione sulle varie discipline.

InsegnamentiOre
Italiano6