Cos'è
La scuola secondaria di primo grado, attraverso le discipline di studio, è finalizzata alla crescita della capacità autonome di studio e al rafforzamento delle attitudini all’interazione sociale; organizza ed accresce, anche attraverso l’alfabetizzazione e l’approfondimento nelle tecnologie informatiche, le conoscenze e le abilità, anche in relazione alla tradizione culturale e alla evoluzione sociale, culturale e scientifica della realtà contemporanea; è caratterizzata dalla diversificazione didattica e metodologica in relazione allo sviluppo della personalità dell’allievo; cura la dimensione sistematica delle discipline; sviluppa progressivamente le competenze e le capacità di scelta corrispondenti alle attitudini e vocazioni degli allievi; fornisce strumenti adeguati alla prosecuzione delle attività di istruzione e di formazione; introduce lo studio di una seconda lingua dell’Unione Europea; aiuta ad orientarsi per la successiva scelta di istruzione e formazione.
(D.Lgs. 19/02/2004, n°59 – Art.9)
La Scuola Secondaria di Primo Grado, per poter raggiungere le finalità e gli obiettivi educativi e didattici promossi, si propone di accompagnare gli studenti attraverso un percorso pluriennale di crescita personale che si fonda su alcune scelte educative ritenute dal collegio dei docenti le più importanti:
- costruire una solida preparazione di base, favorendo l’acquisizione consapevole di SAPERI e di COMPETENZE ritenuti essenziali;
- prevenire forme di disagio che possono verificarsi nelle fasi delle crescita, nelle tappe dell’apprendimento scolastico e nel passaggio da un ciclo scolastico all’altro;
- promuovere e rafforzare le diverse componenti dell’ AUTONOMIA PERSONALE in ambito scolastico, sia per gli aspetti relativi all’uso ed alla gestione degli strumenti, delle tecniche e del tempo nelle varie attività scolastiche, sia per quelli relativi alle conoscenze ed anche alla gestione delle emozioni nei rapporti;
- strutturare attività interdisciplinari di classe e/o d’Istituto;
- “insegnare a essere”: valorizzare di ogni studente l’unicità e la singolarità della identità culturale, sostenendo attivamente la loro interazione e integrazione;
- far scuola oggi significa mettere in relazione la complessità di modi nuovi di apprendimento con un’attenta, quotidiana, metodica opera di guida all’uso dei nuovi media e alla ricerca multidimensionale, curando e consolidando al tempo stesso i saperi di base.
I docenti costituiscono le équipe pedagogiche e sono contitolari e corresponsabili del processo formativo di tutti gli alunni.
Come si accede
Iscrizione online nelle finestre temporali aperte dal Ministero Istruzione
Servizio online
Per informazioni ed istruzioni di accesso: https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni
Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Programma di studio
Si riporta il modello curricolare attuale che prevede la seguente ripartizione delle 30 ore settimanali di lezione sulle varie discipline.
Insegnamenti | Ore |
Italiano | 6 |
Storia | 2 |
Geografia | 2 |
Matematica | 4 |
Scienze | 2 |
Tecnologia | 2 |
Inglese | 3 |
Seconda lingua Spagnolo | 2 |
Arte e Immagine | 2 |
Musica | 2 |
Educazione Fisica | 2 |
IRC / Attività Alternative | 1 |